Circuitazione del campo elettrico

CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

Per circuitazione si intende un integrale lungo un circuito cioè lungo una linea chiusa.

Supponiamo di avere una carica di prova q positiva immersa in un campo elettrico che percorre una linea chiusa Γ partendo da un punto A e ritornando nel punto stesso. Sappiamo che l’energia potenziale elettrica dipende solo dal punto iniziale e finale e quindi ΔU = 0.

Calcoliamo il lavoro fatto dalla forza elettrica per spostare tale carica di prova lungo tutto il percorso.

circuitazione

Poiché la direzione del vettore spostamento cambia continuamente, conviene dividere tale percorso s in n parti Δs. Il lavoro complessivo L per spostare la carica sarà poi la somma di tutti i singoli lavori:

L = ∑i Li

dove Li = Fi · Δsi

Naturalmente, per evitare approssimazioni, è necessario dividere tale percorso in un numero di parti n →+∞. In tal caso la sommatoria diventa un integrale, che in questo caso si chiama integrale di linea, e l’intervallo Δs diventa uno spostamento infinitesimo ds:

L = ∫Γ F · ds

Poiché la forza F è quella dovuta al campo elettrico sulla carica di prova q (F = qE):

L = ∫Γ qE · ds

e poiché q è una costante (comune a tutti gli “addendi” che si stanno sommando), possiamo portarla fuori dal simbolo di integrale:

L = q∫Γ E · d=> L/q = ∫Γ E · ds

Ma L/q = Va – Vb:

Va – Vb = ∫Γ E · ds

Tale formula è una generalizzazione di Va – Vb = E(ra – rb).

Poiché i punti iniziale e finale coincidono, Va – Vb = 0 e quindi

Γ E · d= 0

Cioè la circuitazione del campo elettrico E lungo una linea chiusa Γ è zero.

In generale possiamo affermare che un campo vettoriale (ad es. gravitazionale, elettrico, …) è conservativo (cioè il lavoro dipende soltanto dalla posizione iniziale e finale) se e solo se la sua circuitazione lungo una qualsiasi linea chiusa è zero.

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.