Prepararsi alla scuola secondaria di secondo grado

Prima edizione: ISBN 979-8504172699 (€ 10,49)
Seconda edizione: ISBN 979-8531282910 (in offerta a € 9,99)

E’ possibile acquistare il libro “Prepararsi alla scuola secondaria di secondo grado” su:
Amazon

Il libro Prepararsi alla scuola secondaria di secondo grado (seconda edizione ISBN 9798531282910) ha lo scopo di guidare gli studenti nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado mediante semplici spiegazioni ed esercizi di consolidamento. L’idea parte dall’analisi dei risultati del primo compito scritto di Fisica e di Matematica che spesso deludono anche gli studenti con ottime valutazioni nel ciclo scolastico precedente. L’obiettivo è di consolidare le basi del lettore in modo che possa affrontare con maggiore consapevolezza e serenità le prime attività proposte nel nuovo percorso scolastico, con particolare riferimento alle basi della Fisica e della Matematica. L’allievo ne trarrà quindi giovamento per l’intero percorso disciplinare nella Scuola secondaria di secondo grado. All’interno del libro sono evidenziati i concetti da apprendere, sono proposti esempi, esercizi, curiosità ed osservazioni per consolidare i concetti appresi. Più di 200 esercizi compongono questo libro-quaderno e tutti hanno un apposito spazio per essere svolti. Nel penultimo capitolo si ritrova lo svolgimento completo di tutti gli esercizi proposti al fine di rendere possibile anche un eventuale percorso autonomo estivo da parte dello studente.

Vito Egidio Mosca insegna Matematica e Fisica al Liceo Scientifico, è vincitore del Premio Nazionale 2009 “Antonella Bastai Prat” bandito dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) per una ricerca in didattica della Fisica con il lavoro su “Energia dal vento”. È nuovamente vincitore, con la prof.ssa Francesca Suanno, nel 2016 del Premio Nazionale “Antonella Bastai Prat” con il lavoro su “La legge di Faraday-Lenz”. Ha pubblicato sulla rivista “LA FISICA NELLA SCUOLA” dell’AIF, Anno XLIV n. 4 ottobre-dicembre 2011 l’articolo di Didattica della Fisica dal titolo: “Energia dal vento”. È autore, con la prof.ssa F. Suanno, del libro “Oltre il racconto… parla la Fisica” che aiuta le persone a scoprire quanta Fisica c’è intorno a noi. È autore del libro “Fisica medica: meccanica dei fluidi” utile a tutti gli studenti di scuola secondaria di secondo grado che iniziano a maturare l’idea di un percorso universitario in ambito medico – sanitario.

prof. Vito Egidio Mosca

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.