prof. Mosca Vito Egidio premiazione AIF

prof. Mosca Vito Egidio premiazione AIF

Autore del libro: Oltre il racconto… parla la Fisica

Il prof. Mosca Vito Egidio ha nuovamente vinto il primo Premio Nazionale dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) “ANTONELLA BASTI PRAT“.

Già nel 2009 è risultato vincitore del premio “ANTONELLA BASTAI PRAT” con

Un’esperienza di insegnamento-apprendimento della fisica in una classe seconda di un istituto professionale: l’energia dal vento“.

Il lavoro presentato è stato apprezzato dalla Commissione Scientifica di valutazione del Premio per le seguenti ragioni:

Ottima esperienza, strutturata con riferimento ad obiettivi disciplinari su un tema legato a problemi sociali e a visioni ed interessi di vita quotidiana. La commissione ha in particolare apprezzato l’impostazione di ricerca nella progettazione delle attività e nel monitoraggio degli apprendimenti“.

Durante il 55° Congresso Nazionale dell’AIF presso i laboratori nazionali del Gran Sasso ad Assergi (AQ) il prof. Mosca Vito Egidio (Liceo Scientifico Keynes di Castel Maggiore) e la prof.ssa Suanno Francesca (Istituto Comprensivo di Castel Maggiore) hanno ricevuto il Premio Nazionale 2015-16 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in didattica della Fisica con il lavoro su

La legge di Faraday-Lenz

Il lavoro presentato è stato apprezzato dalla Commissione Scientifica di valutazione del Premio per le seguenti ragioni:

Il lavoro descrive una attività interessante, soprattutto per lo sforzo di integrazione fra laboratorio di fisica, simulazioni interattive, uso di materiali multimediali e di oggetti tecnologici di vita quotidiana. Ottima l’idea di impegnare i ragazzi nell’obiettivo di realizzare un bel video su una legge fisica in una breve attività extracurriculare“.

Il video è stato realizzato con gli allievi della classe V GL 2015-16 del Liceo Scientifico Keynes di Castel Maggiore (BO).

Alcune foto della premiazione:

Premiazione Prof. Mosca Vito Egidio
Premiazione Prof. Mosca Vito Egidio

Premiazione Prof. Mosca Vito EgidioPremiazione Prof. Mosca Vito EgidioPremiazione Prof. Mosca Vito Egidio

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.