Grandezze fisiche scalari e vettoriali

In questo articolo vediamo come si definiscono, in maniera sintetica (quindi facile da ricordare), le

grandezze fisiche scalari e vettoriali.

GRANDEZZA FISICA

Una grandezza fisica è, in parole semplici, tutto ciò che può essere misurato; esempi di grandezze fisiche sono: il tempo, la velocità, la massa, la lunghezza, l’energia, la forza…

GRANDEZZA FISICA SCALARE

Una grandezza fisica scalare è una grandezza fisica completamente determinata da un numero reale detto scalare che, insieme alla sua unità di misura, ne indica la sua misura. Ad esempio: dicendo che una matita è lunga 15 cm, ho completamente determinato la grandezza fisica lunghezza.

Esempi di grandezze fisiche scalari sono: la lunghezza (2 m), la superficie (4 m2), il volume (1 m3), la massa (3 kg), la densità (1 kg/m^3), la temperatura (22 °C), la pressione (1 Pa), il tempo (12 s) …

Curiosità: il termine scalare deriva dal fatto che è possibile leggere il suo valore su una scala graduata.

GRANDEZZA FISICA VETTORIALE

Altre grandezze, come ad esempio la velocità o la forza, non possono essere definite univocamente con un numero reale ed un’unità di misura (cioè con la sola intensità). Non è sufficiente dire che vado ad una velocità di 10 m/s per determinare univocamente tale grandezza ma devo definire altre caratteristiche: sto andando nella direzione Roma – Milano, Bologna – Pescara o in che direzione? Sto andando verso Roma, verso Milano, verso Pescara ….

Una grandezza fisica di questo tipo è detta grandezza vettoriale, viene indicata con una freccia (segmento orientato) e viene detto semplicemente vettore:

Fig. 1 esempi di vettori

Per definire completamente una grandezza vettoriale è necessario definire i seguenti tre parametri:

  • modulo (o intensità): è la misura della lunghezza della freccia rispetto all’unità di misura; nell’esempio di sopra (Fig. 1) il vettore orizzontale ha modulo 3 N (Newton);
  • direzione: è la retta a cui appartiene il segmento (linea tratteggiata in Fig. 2)
Fig. 2 direzione vettore
Fig. 2 direzione vettore
  • verso: è indicato dalla punta della freccia.

Esempi di grandezze fisiche vettoriali sono: spostamento, velocità, accelerazione, forza, quantità di moto, campo elettrico, campo magnetico …

PRESTA ATTENZIONE: nel linguaggio comune il termine direzione ed il termine verso vengono spesso confusi. Confonderli in Fisica è invece un errore grave. Quindi, presta attenzione ai due termini che sono diversi: la direzione è una retta (a cui il vettore appartiene) mentre il verso è la punta della freccia.

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.