Le onde gravitazionali

Che cosa sono le onde gravitazionali?

Sono perturbazioni dello spazio-tempo generate dal moto di sistemi dotati di massa; maggiore è la massa e la sua velocità, maggiore sarà l’intensità delle onde gravitazionali emesse. Quindi, un buco nero si candida bene a tale scopo.

Buchi neri e onde gravitazionaliNel mese di febraio (2016) i fisici della collaborazione internazionale LIGO-VIRGO (LIGO = Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) hanno annunciato al mondo una scoperta che apre una nuova era nell’osservazione del cosmo: per la prima volta è stato captato il passaggio di un’onda gravitazionale.

VIRGO è un gigante interferometro laser progettato per rilevare le onde gravitazionali. E’ gestito  a Cascina, vicino a Pisa sul sito del Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), da una collaborazione internazionale di scienziati provenienti da Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Ungheria.

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Per approfondire

Teoria della relatività generale di Einstein

Video molto bello: ATTRATTI DALLA GRAVITA’ (Italiano)

Zanichelli (Italiano)

100 anni dopo la predizione di Einstein (Inglese)

buchi neri e Laser Interferometer Gravitational (Inglese)

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.