Oscillatore armonico

OSCILLATORE ARMONICO

Consideriamo una massa attaccata ad un filo nella sua posizione verticale. Spostiamo tale massa da questa posizione di equilibrio e lasciamola andare; il moto di tale massa è un moto oscillatorio cioè un moto che si ripete con regolarità (moto periodico).

Un moto periodico è caratterizzato dal periodo T [s] cioè dal tempo impiegato per compiere un’oscillazione completa. Un’altra caratteristica di un moto periodico, equivalente alla precedente, è la frequenza f [Hz] cioè il numero di oscillazioni che avvengono in un secondo. Tra queste due grandezze esiste la seguente relazione:

f = 1/T

Un esempio di moto periodico è il moto armonico cioè il moto di un corpo la cui accelerazione è direttamente proporzionale allo spostamento (rispetto alla posizione di equilibrio) e con verso opposto.

Consideriamo ad esempio un sistema massa molla in posizione di equilibrio e spostiamo tale massa in una generica posizione x:sistema massa mollaDalla seconda legge della dinamica sappiamo che:

F = ma

Dalla legge di Hooke sappiamo che:

F = – k x

Quindi:

a = -k/m x

Se lascio andare la massa collegata alla molla dopo averla allontanata dalla sua posizione di equilibrio, tale massa si muoverà di moto armonico in quanto l’accelerazione è direttamente proporzionale allo spostamento ed ha verso opposto. Tale sistema massa molla prende il nome di oscillatore armonico. La costante di proporzionalità (k/m) tra l’accelerazione e lo spostamento viene indicato con ω2. La sua radice quadrata si chiama pulsazione o frequenza angolare:

ω = √(k/m)

Non dimentichiamo, inoltre, che ω = 2π/T = 2π f .

Perciò un oscillatore armonico è caratterizzato da:

a = – ω2 x

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.