Interferenza

INTERFERENZA

Nell’ottica ondulatoria la luce è vista come un’onda elettromagnetica.

Cosa succede se due onde si incontrano? Si verifica il fenomeno di sovrapposizione delle onde; se tali onde hanno anche la stessa frequenza (o la stessa lunghezza d’onda) si verifica il fenomeno dell’interferenza.

Per capire questo fenomeno, dobbiamo far riferimento ad un’onda che rappresentiamo tramite una sinusoide:

ondaL’onda è caratterizzata da creste (picco: punto più alto) e da ventri (valle: punto più basso) e la distanza fra due creste successive o fra due ventri successivi è detta lunghezza d’onda λ.

Quando due onde si incontrano, esse hanno diversi modi per sovrapporsi. Se le creste (o i ventri) delle due onde coincidono, si ha un’interferenza costruttiva e l’onda risultante è la somma delle due onde (linea nera):

interferenza costruttivaSe invece le due onde si sovrappongono con la cresta in corrispondenza del ventre, si ha un’interferenza distruttiva (linea nera):

interferenza distruttivaNel caso di due onde, come quelle che vediamo lasciando cadere due sassi in uno stagno, si ottiene un’interferenza di questo tipo:

  • puntini gialli al centro: sorgente;interferenza
  • linea tratteggiata: ventre;
  • linea intera: cresta;
  • puntino rosso: interferenza costruttiva;
  • puntino blu: interferenza distruttiva.ù

Nel caso si utilizzasse un ondoscopio, si otterrebbe una figura del genere:

interferenza con ondoscopioQuando facciamo incontrare due onde elettromagnetiche corrispondenti alla luce visibile, i punti di interferenza distruttiva corrispondono a punti di buio (frange scure), mentre l’interferenza costruttiva si manifesta con della luce (frange luminose). Ponendo uno schermo davanti a due sorgenti luminose con la stessa frequenza otterremmo delle frange chiare e delle frange scure che si alternano:

interferenza frange chiare e scurePer capire cosa succede in un determinato punto, consideriamo due sorgenti puntiformi e un punto P su uno schermo:

distanza fra camminisi ottiene un’interferenza costruttiva quando entrambe le onde arrivano in P con due ventri o ad esempio con due creste cioè quando la differenza d fra i due cammini (distanza sorgente punto sullo schermo) è pari ad un multiplo intero di lunghezza d’onda:

d = nλ  (con n=0, 1, 2 …).

Si ottiene un’interferenza distruttiva quando le onde arrivano in P con due ventri o ad esempio con due creste cioè quando la differenza d fra i due cammini (distanza sorgente punto sullo schermo) è pari ad un multiplo intero di lunghezza d’onda + mezza lunghezza d’onda:

d = (n+1/2)λ  (con n=0, 1, 2 …)

interferenza distruttivaProf. Vito Egidio Mosca

Imparare la Fisica

 

 

 

 

 

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.