Esercizio: bere una bibita con la cannuccia

ESERCIZIO: BERE UNA BIBITA CON UNA CANNUCCIA

Un classico esercizio di idrostatica riguarda il bere con una cannuccia. Questa tipologia di esercizio necessita della:

  1. legge di Stevino:
    1. la pressione idrostatica esercitata da un liquido di densità ρ ad una certa altezza h è: p = ρgh;
    2. se sul liquido agisce una pressione esterna allora la pressione totale che agisce ad una certa altezza è: ptot = pESTERNA + ρgh;

ESERCIZIO:

VORRESTI BERE UNA BIBITA (ρb = 1,10 · 103 kg/m3) CON UNA CANNUCCIA MA SEI ENTRATO IN UN BAR (UN PO’ STRANO) IN CUI HANNO SOLTANTO CANNUCCE DA 1,30 m. QUALE DEVE ESSERE LA PRESSIONE NELLA TUA BOCCA PER RIUSCIRE A BERE?

SOLUZIONE:

La prima cosa da fare è uno schema semplificato del problema con l’indicazione delle pressioni che agiscono. In questo caso le pressioni che agiscono sono la pressione atmosferica patm (sul liquido del bicchiere), la pressione dovuta all’altezza del liquido nella cannuccia e la pressione nella bocca pb:

bere con la cannucciaPoi basta scrivere la condizione di equilibrio tenendo presente che la pressione atmosferica che spinge il liquido nella cannuccia è bilanciata dalla pressione dovuta all’altezza del liquido (Stevino) più la pressione interna alla bocca:

patm = ρbgh + pb

In questo caso il problema ci chiede di calcolare la pressione nella bocca:

pb = patm – ρbgh

Inseriamo i nostri dati:

pb = 1,01 · 1051,10 · 103 · 9,81 · 1,3 = 8,70 · 104 Pa

Infatti per riuscire a bere dalla cannuccia i nostri polmoni devono creare una depressione all’interno della bocca cioè una pressione più bassa di quella esterna.

Prof. Vito Egidio Mosca

Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.