TINKERKIT braccio robotico

Nel nuovo anno scolastico (2019-20) l’Istituto J.M. Keynes di Castel Maggiore (BO) sperimenterà un braccio robotico che viene controllato con Arduino (la scheda Arduino non è compresa nel kit, ma la scuola è dotata di diverse schede Arduino).

C’è un video (accelerato) che fa vedere il montaggio al seguente link: https://youtu.be/Lwb2ppat_bs
Prestare attenzione alle viti (non sempre il video di montaggio illustra quella corretta). Inoltre le due molle presenti si sganciano facilmente, quindi conviene utilizzare una rondella insieme alla vite. La parte più difficile da montare, nel mio kit, è stata una parte di plastica bianca che si aggancia al motore per comandare la rotazione delle pinze del braccio. Il kit è dotato di un cacciavite ma non della chiave per mantenere fermi i bulloni. Alla fine del video, i cavi vengono intrecciati a formare una treccia a 6 fili. Se si dovessero avere difficoltà, si può far riferimento ad un altro video in cui vengono intrecciati (lentamente) 6 fili di pasta: https://www.youtube.com/watch?v=QyQ0Eg6fRNw

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.