Equazione di continuità

EQUAZIONE DI CONTINUITÀ

Quando apriamo un rubinetto d’acqua ci accorgiamo che l’acqua esce con una certa velocità attraverso una determinata sezione e poi, man mano che cade, acquista velocità e la sua sezione diminuisce

Tale particolare fenomeno è spiegabile tramite l’equazione di continuità.

Consideriamo un tubo di sezione A attraverso il quale scorre un fluido con flusso stazionario, si definisce:

  1. portata (o portata volumetrica) QV il rapporto tra il volume ΔV di fluido che attraversa la sezione e il tempo Δt impiegato per attraversarla QV = ΔV/Δt;
  2. portata di massa Qm il rapporto tra la mass Δm di fluido che attraversa la sezione e il tempo Δt impiegato per attraversarla Qm = Δm/Δt.

Che relazione c’è tra le due portate?

Qm = Δm/Δt

ma ρ = m/V => m = ρV

Qm = Δ(ρV)/Δt = ρ Δ(V)/Δt = ρ QV

Quindi: 

Qm = ρ QV

Consideriamo ora un fluido con flusso stazionario che entra nella sezione A1 ed esce dalla sezione A2

equazione di continuità3

Per determinare la forma generale dell’equazione di continuità, consideriamo un fluido di densità ρ1 che entra nella sezione A1 ed un fluido di densità ρ2 che esce dalla sezione A2 tramite un flusso stazionario di un liquido incomprimibile (tale situazione equivale anche ad un unico fluido con flusso stazionario ma comprimibile). La portata di massa che attraversa la sezione 1 deve essere la stessa che attraversa la sezione 2 nello stesso intervallo di tempo Δt:

Qm1 = Qm2 => Δm1/Δt = Δm2/Δt => Δm1 = Δm2

ma ρ = m/V => m = ρV

Δ(ρ1V1) = Δ(ρ2V2) => ρ1ΔV1 = ρ2ΔV2

Il volume ΔV non è altro che area di base A per altezza s:

ΔV1 = A1 s1 = A1 v1 Δt

ΔV2 = A2 s2 = A2 v2 Δt

Perciò:

ρA1 v1 Δt = ρ2 A2 v2 Δt

Da cui si ottiene l’equazione di continuità:

ρA1 v1 = ρ2 A2 v2

Nel caso particolare in cui il liquido di entrata e di uscita è lo stesso (ρ= ρ2):

A1 v1 = A2 v2

cioè il prodotto tra la sezione e la velocità del fluido è costante oppure la sezione e la velocità sono inversamente proporzionali. Nel caso dell’acqua che esce dal rubinetto di sezione A1 e velocità v1, quando l’acqua acquista velocità nella caduta, v2 aumenta e di conseguenza A2 deve diminuire. Se l’altezza lo consente, la sezione diventa così sottile fino a spezzarsi e formare delle goccioline di fluido.

Prof. Vito Egidio Mosca
Imparare la Fisica

 

Pubblicato da impararelafisica

Come è bello conoscere tante cose e non saperne altre, ma è ancora più bello scoprirne delle nuove anche se già scoperte da altri. Mosca Vito Egidio, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2009 dell'AIF. Vincitore del Premio Antonella Bastai Prat 2016 dell'AIF.